Programma formativo SAFER (Italiano)

EDG – Background teorico – L’educazione sessuale

Che cosa si intende per educazione sessuale e all’affettività?
Un altro importante aspetto da considerare nell’ambito dell’educazione di genere è l’educazione sessuale e all’affettività. Tale disciplina dà ai minori l’opportunità di riflettere in maniera critica sul genere e sull’impatto che esso ha sul nostro modo di intendere la biologia e le norme sociali (UNESCO, 2018). Si tratta di una disciplina che si basa sull’analisi e lo studio degli aspetti cognitivi, emotivi, fisici e sociali della sessualità (UNESCO, 2018). Il suo obiettivo è quello di fornire a bambini/e ragazzi/e le competenze necessarie per proteggere la loro salute, comprendere e riflettere sui loro diritti e coltivare delle relazioni sociali e sessuali sane. In generale, l’educazione sessuale e all’affettività fornisce ai minori gli strumenti necessari per prendere decisioni informate in merito alle loro relazioni e al loro benessere.

Al fine di raggiungere tali obiettivi l’educazione sessuale combina dati e informazioni ricavate da diverse discipline. Si basa su prove scientifiche, è adatta all’età, è olistica, varia in base al sistema culturale di riferimento, si fonda sull’uguaglianza di genere e sul rispetto dei diritti umani (UNESCO, 2018).

Perché insegnare l’educazione sessuale?
Numerosi studi dimostrano che un’educazione sessuale completa aiuta i giovani a salvaguardarsi da infezioni a trasmissione sessuale, gravidanze indesiderate e relazioni sessuali non salutari (UNESCO, 2015). Migliora anche le capacità decisionali dei giovani e migliora la loro autostima, consentendo loro di prendere decisioni informate su molteplici aspetti del loro benessere (IPPF, 2016, p.13). L’educazione sessuale ha dimostrato di incoraggiare comportamenti sessuali sicuri e una maggiore autoefficacia nelle decisioni relative alla sessualità e alle relazioni (UNESCO, 2015, p.14).

Dato il focus del progetto SAFER, è importante delineare il significato dell’educazione sessuale in termini di disuguaglianza di genere. L’educazione sessuale dovrebbe offrire ai giovani l’opportunità di riflettere criticamente sul genere in termini di impatto sulla nostra comprensione della biologia e delle norme sociali (UNESCO, 2018, p.17). I giovani potranno riflettere sul modo in cui il genere influisce sulle relazioni sociali e sessuali e sulle dinamiche di potere presenti in esse. L’importanza della questione di genere nell’educazione sessuale non dovrebbe essere consegnato come una sezione del programma, ma dovrebbe essere incorporato in ogni suo aspetto. Nel caso di SAFER, particolare attenzione sarà data alla relazione tra genere e potere all’interno delle relazioni, poiché questi sono elementi chiave della violenza di genere (EIGE, 2019).